L'udito dei bambini

La perdita uditiva in un bambino è molto più comune di quanto si pensi.
Sentire nel modo più comprensibile e chiaro è la chiave per lo sviluppo del linguaggio nei più piccoli.
Un buon punto di partenza è comprendere quanto l'udito sia importante e capire che un deficit uditivo può provocare gravi ostacoli al veloce processo di sviluppo del cervello infantile.

Ipoacusia infantile

L'ipoacusia si manifesta solitamente con un ritardo nel pronunciare le prime parole e/o difficoltà nel parlare. Non è sempre possibile determinare con certezza la causa di una perdita uditiva. In molti casi si tratta di ereditarietà, ma è possibile che la normale capacità uditiva del bambino sia stata compromessa da eventi accaduti prima della nascita, durante la prima infanzia o negli anni successivi.

Test dell'udito pediatrico

L'esame audiometrico e altri test che variano in base all'età del bambino, permettono di verificare la presenza di un'ipoacusia. Stabilito ciò, sarà un medico specializzato (otorino o audiologo) a stabilire la cura e l'eventuale prescrizione di un apparecchio acustico.
Tramite il test delle oto-emissioni acustiche è possibile valutare un eventuale problema di udito direttamente sui neonati. Il test è veloce, sicuro e non provoca alcun trauma.
Per capire al meglio come poter agire, vieni nella nostra sede o contattaci, saremo lieti di darti le informazioni utili per te e per tuo figlio.

Apparecchi acustici pediatrici

Qual'è l'apparecchio giusto?

Soluzione Udito dispone di differenti tipologie e modelli di apparecchi acustici pediatrici; da quelli progettati in modo specifico per la prima infanzia: molto piccoli e comodi da portare; a quelli resistenti all'acqua ed alla polvere per i bambini più grandi che possono così divertirsi senza pensieri, anche quando giocano all'aria aperta, in spiaggia o fanno attività sportiva; sino a quelli per i più grandi che uniscono elevate performance a un design discreto e personalizzabile.

Tecnologia FM

Molti bambini che utilizzano gli apparecchi acustici continuano ad avere difficoltà di udito in situazioni con molto rumore di fondo o a distanza ravvicinata. Diventa quindi difficile capire le parole della maestra in classe o quelle di un genitore in auto.
Si tratta spesso di una vera e propria sfida comunicativa che il bambino affronta in innumerevoli situazioni e che può causare fatica nel relazionarsi con gli altri sia in famiglia che con gli amici.
Grazie alla tecnologia FM tutto questo non sarà più un problema.

I bambini sentono meglio con la tecnologia FM

La tecnologia FM consiste in un sistema senza fili progettato per aiutare chi soffre di ipoacusia a capire il parlato in situazioni rumorose persino a distanza di metri. Il funzionamento è molto semplice: la persona che parla indossa o tiene in mano un microfono trasmettitore che rileva i suoni del parlato che, tramite onde radio, vengono inviati ad un ricevitore collegato all'apparecchio acustico del bambino. Grazie a questo sistema il rumore di fondo sparirà ed il bambino sentirà le parole pronunciate direttamente nell'orecchio, potrà cosi partecipare attivamente a qualsiasi conversazione.

Situazioni d'uso della tecnologia FM

Scuola
Gli studenti ipoacusici hanno difficoltà a distinguere i suoni del parlato come, ad esempio la voce dell'insegnante dal rumore circostante. Grazie alla tecnologia FM potranno sentire meglio, migliorando, di conseguenza, il loro rendimento scolastico.
Sport
Sentire meglio per giocare meglio, rispondere con facilità e rapidità alle indicazioni dell'allenatore da qualunque posizione del campo di gioco aiuta i bambini Ipoacusici ad eccellere anche negli sport.
Multimedia
I trasmettittori FM si collegano direttamente alle uscite audio di tutti i dispositivi multimediali consentendo al bambino di udire i suoni di programmi TV, videogiochi e riproduttori MP3, senza bisogno di alzare il volume al massimo.
Viaggio
A causa dell'elevato rumore di fondo durante i viaggi in automobile i bambini hanno difficoltà a comprendere le conversazioni; grazie al sistema FM gli spostamenti in auto non saranno più un problema.